MIGLIORARE LE CARATTERISTICHE DELL‘ACQUA SIGNIFICA AUMENTARE LA QUALITA’ DELLA VITA.
Capelli, pelle, biancheria saranno più soffici e più morbidi, le stoviglie e le rubinetterie saranno prive di macchie di calcare; l’acqua sarà insapore, incolore e purissima come quella di una fonte da cui poter bere.
50% DI RISPARMIO SUL CONSUMO DI DETERGENTI E DETERSIVI COMPORTANO UN MINORE IMPATTO AMBIENTALE. 25% DI RISPARMIO SUI COSTI DI ENERGIA.
Gli elettrodomestici e tutto l’impianto idrosanitario avranno vita più lunga con una maggiore resa e minori interventi di manutenzione poichè sono protetti dalle microincrostazioni calcaree e dalle corrosioni. I tempi per il recupero del costo di istallazione sono brevissimi.
BEVI L’ACQUA MICROFILTRATA
DIRETTAMENTE DALLA TUA FONTE
Cosi facendo contribuirete a ridurre i rifiuti di plastica e vetro, che sono diventati un problema globale sopratutto per i nostri mari, e in più combatterete anche l’inquinamento dovuto al trasporto.
Perché installare un addolcitore?
L’acqua presente in natura è arricchita di numerosi sali, tra i quali il calcio ed il magnesio. La quantità di tali sostanze determina la durezza dell’acqua, cioè la quantità di calcare che è la principale causa delle incrostazioni che danneggiano le tubazioni e gli impianti domestici, quali caldaie, bollitori, lavatrici e rubinetterie. La soluzione più semplice ed efficace a tale problema è l’addolcimento che viene effettuato mediante apparecchi che lavorano sul principio dello scambio di ioni. L’acqua addolcita, oltre a ridurre notevolmente i costi energetici, riduce il consumo di detersivi, diminuendo quindi, l’impatto ambientale.
Per l’uso domestico, oltre a salvaguardare gli impianti, l’addolcitore migliora il lavaggio della biancheria, l’igiene personale, la cottura dei cibi e l’acqua da bere. Per quanto riguarda l’impiego nell’uso tecnologico, l’addolcimento è adatto per prevenire i danni da incrostazione riducendo notevolmente i costi di gestione e manutenzione degli impianti come:
- Caldaie per impianti di riscaldamento ad acqua calda;
- Generatori di vapore;
- Circuiti di acqua potabile calda e fredda sanitaria;
- Circuiti di raffreddamento;
- Torri evaporative;
- Lavanderie, lavatrici e lavastoviglie industriali;
- Acque di processo per lavorazione materie prime e semilavorati.
Come funziona un addolcitore?
L’acqua viene fatta passare attraverso un letto di speciali resine alimentari che trattengono il calcare, eliminando la durezza in eccesso. L’addolcitore provvede poi in maniera automatica a liberare le resine dal calcare trattenuto, effettuando un lavaggio delle resine stesse mediante salamoia precedentemente preparata nel contenitore del sale.
I componenti principali di un addolcitore sono tre:
- Valvola di comando;
- Contenitore delle resine;
- Contenitore del sale.
Manutenzione
L’apparecchio ha bisogno di una manutenzione ordinaria:
- Pulizia del pre-filtro posto prima dell’impianto;
- Rabbocco del tino salamoia con apposito sale;
- Pulizia del cabinato;
- Controllo e regolazione ora del timer elettronico.
Installazione
- Installare l’addolcitore su superfici piane e livellate.
- Verificare che le caratteristiche di pressione e temperatura
prescritte siano rispettate; in particolar modo non posizionare
mai l’unità, le tubazioni (scarico e troppo pieno compresi) in
ambienti in cui la temperatura scende al di sotto dei 4°C. - Tutte le tubazioni devono essere eseguite in conformità delle
normative locali. - Fare in modo che la tubazione di scarico sia la più breve possibile.
- Il serbatoio del sale deve essere posizionato su di un posto
accessibile per il carico del sale. - Si consiglia di installare a monte dell’impianto un pre-filtro di
sicurezza per salvaguardare la valvola di comando da impurità
che potrebbero pregiudicarne il funzionamento.
Altri Prodotti
Abbinati all’addolcitore si possono inserire degli impianti ad osmosi inversa o sistemi di microfiltrazione che rendono l’acqua pura sia come quantità di sali minerali in essa contenuti che dal punto di vista batteriologico.
Così facendo si ha acqua pura perfettamente potabile.
GARANZIE E NORMATIVE
VIDEO DI MESSA IN SERVIZIO e COLLAUDO ADDOLCITORE